La nostra Associazione Onlus nasce nel 2013 con un motivo ispiratore ben preciso: il canto. L’espressione canora è una meraviglia umana che unisce il corpo alla fantasia e ai sentimenti, per entrare in comunicazione con tutto ciò che ci circonda e con le persone vicine. L’educazione al canto è la nobile arte che ha ispirato la formazione del Coro Polifonico “Voce e Persona”, con l’obiettivo primario di accompagnare coristi normodotati e coristi con forme di disabilità, per arrivare insieme alla scoperta e alla valorizzazione della propria voce.
Cantare in coro è un modo esaltante di condivisione della ricchezza umana,che trasforma la singola dote individuale in una espressione corale, in un sostegno del gruppo ai singoli. Una cosa difficile da affrontare singolarmente, diventa molto più facile nel gruppo corale, dando la soddisfazione di compiere, insieme e in modo spontaneo, attività ordinarie non così scontate per tutti.
Si tratta in effetti di una vera e propria attività integrativa, per allenare persone meno dotate a una normale attività, e nel caso del coro, a una espressione impegnativa, che viene facilitata perché realizzata insieme ad altri: così si genera autoconsapevolezza e quindi, di conseguenza, più sicurezza e più padronanza di se stessi.
LA NOSTRA STRUTTURA
- Presidente: Nicoletta Lucato
- Consiglieri: Barbara Dalmaggio, Simone Maule, Giovan Pietro Guerinoni, Antonio Valenti
- Contabilità: Giovan Pietro Guerinoni